I sentieri dei campioni


p&g per l'italia

I sentieri dei campioni

"I sentieri dei campioni" è un progetto promosso collettivamente da tutti i brand P&G che prevede la progressiva creazione tra il 2023 e il 2026 di 5 percorsi immersi nella natura aperti a tutti, nei territori dove si terranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un percorso di salute ed educazione, che coniuga il benessere psico-fisico con la riqualificazione, la promozione e la tutela del territorio italiano. A passo lento.

Il progetto

Non un percorso qualsiasi, ma un progetto di riqualificazione territoriale a forma di anello che diventa un microcosmo, pensato affinché l'individuo, da solo o in gruppo, possa vivere un'esperienza immersiva di avvicinamento alla natura; in modo che possa focalizzare l'attenzione su un armonioso "qui e ora", distaccato da stimoli stressanti. In tutte le fasi della vita, dallo sviluppo all'età adulta, l'approccio alla natura vuole dare una sana e salvifica attenzione a se stessi, nella profondità di ciò che ci circonda. Questi percorsi per passeggiate o escursioni includeranno vari elementi di riqualificazione durante il percorso che verranno creati come un anello. I sentieri e i percorsi sono allineati con i valori dei Giochi Olimpici e di P&G tra cui:

Mappa italia

  1. Sostenibilità sociale e ambientale: attraverso la realizzazione diOrto-Frutteti solidali che prevedono la riqualificazione di un'area attraverso la messa a dimora di alberi da frutto e la manutenzione degli stessi grazie a una comunità locale composta da persone con disabilità o comunità con altri background di discriminazione sociale che sarà responsabile del frutteto.

  2. Inclusione: il percorso sarà accessibile alle persone con disabilità

  3. Benessere fisico e mentale: il percorso vedrà installate aree aree sportive e/o aree picnic in plastica riciclata

 

I partners

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con due partner: AzzeroCO2 e Corepla.

 

AzzeroCO2 nasce nel 2004, quando Legambiente e Kyoto Club sentono l'esigenza di dimostrare concretamente come la conversione ecologica sia un'opportunità per imprese, istituzioni e territori per essere più resilienti, efficaci e di successo. P&G porta avanti insieme ad AzzeroCO2 il progetto "Orto-Frutteti Solidali" da diversi anni. Con questo progetto sociale, il nostro impegno coniuga due grandi obiettivi: la tutela della biodiversità e la promozione dell'agricoltura sociale. Gli Orti-Frutteti solidali sono gestiti da comunità che includono persone con difficoltà di inclusione sociale, come persone con disabilità, persone bisognose e donne vittime di violenza.

 

Corepla è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. È un'organizzazione senza scopo di lucro con scopi di interesse pubblico.

Corepla opera secondo i principi di efficacia, efficienza ed economicità nel raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi in plastica immessi sul territorio nazionale.