ReNature Italy: il progetto per salvaguardare la biodiversità
L’Italia è un paese unico nel suo genere, anche sotto un punto di vista di ricchezza e diversità della vegetazione: si trova infatti a cavallo tra due ecoregioni, le Alpi e il Mediterraneo. Per evitare che tale biodiversità non vada perduta, però, è necessario un impegno costante e attivo.
Vuoi prestare attenzione all’ambiente?
Scegli i prodotti di un brand impegnato per la natura!
Biodiversità in Italia: a che punto siamo?
La situazione italiana odierna è critica. I boschi e le zone umide si sono ridotti del 64% e molti si trovano in condizioni di degrado, mentre ben il 75% degli habitat protetti verte in una condizione inadeguata. In aggiunta a questo, anche le fonti d'acqua come laghi e fiumi non sono in uno stato ecologico adatto.
Tutto questo, naturalmente, inficia anche sulla vita animale: il 50% della fauna italiana è a rischio di estinzione e il 52% vive in condizioni inadatte. Su questi dati influiscono anche le attività umane, come la caccia, il cambiamento climatico e l’inquinamento.
Il progetto ReNature Italy di WWF Italia
In questo contesto si colloca ReNature Italy, un progetto di WWF Italia che mira a preservare la natura italiana, intesa come flora e fauna. Esso si divide in due filoni: Protect e Restore.
Il primo si occupa proprio di proteggere il territorio sia attraverso la creazione di nuovi Parchi Nazionali e di altre aree protette in grado di tutelare la biodiversità, sia attraverso l’efficientamento delle aree protette già esistenti. Questo filone mira a creare un sistema di connessioni tra gli habitat tutelati, andando a dar vita a una vera e propria rete ecologica nazionale.
Il secondo filone, invece, si occupa di restaurare gli habitat degradati per ripristinare almeno il 15% del territorio e di destinare almeno il 10% di questo alla natura.
P&G per ReNature Italy
Procter & Gamble affianca WWF Italia in questo ambizioso progetto, proponendo di supportare gli interventi di riqualifica di circa un milione di metri quadri di aree verdi, nello specifico quelle di Vanzago (Milano), Valtrigona (Torino), Macchiagrande (Roma), Monte Arcosu (Cagliari).
Ad oggi le Oasi già realizzate sono tre (Trento, Roma e Cagliari) e i risultati ottenuti sono davvero incoraggianti. Infatti, la misurazione effettuata da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, ha confermato diversi benefici della riqualificazione, quali la cattura e il mantenimento del carbonio, la conservazione della biodiversità e la preservazione della qualità dell’acqua. Ad esempio, riguardo alla conservazione di specie chiave per gli ecosistemi forestali, si è registrato un aumento del 46% degli esemplari stimati tra il 2019 e il 2020.
E tu cosa puoi fare per la natura?
A partire da dicembre 2022 fino a marzo 2023, acquistando un prodotto di un brand a scelta tra Pantene, Head&Shoulders o Herbal Essences, P&G donerà un euro al progetto ReNature Italy, fino a un totale di 30.000 euro. Ad ogni prodotto acquistato, quindi corrisponderà un metro quadro di terra riqualificato. Perciò, semplicemente compiendo una piccola scelta nel momento dell’acquisto, puoi non solo scegliere prodotti di qualità, ma anche sostenere un’iniziativa importante per l’ambiente.
Aiuta la natura e controlla le promozioni P&G
Acquista i prodotti di hair-care di P&G per supportare il progetto ReNature Italy, ma approfitta anche di tutte le promozioni attive di Per Te sui prodotti P&G!
Ti basta accedere alla pagina di registrazione di Per Te, completare i campi vuoti inserendo i tuoi dati e cliccare sul pulsante “Registrati”.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!