I videogiochi possono essere davvero educativi per bambini e ragazzi?
Avete mai sentito parlare di edutainment? È un termine inglese che fonde le parole education e entertainment e viene usato per indicare gli aspetti educativi del gioco. Spesso, giocare significa apprendere.
Una domanda che in molti si sono posti è se questo risvolto educativo possa essere individuato anche nei videogiochi. Magari te lo sei chiesto anche tu, se hai questa passione o se hai figli amanti dei videogame. Ecco, questa forma di intrattenimento è molto controversa: c’è chi teme possibili influenze negative come l’istigazione alla violenza o la creazione di una dipendenza, ma c’è anche chi ne individua delle potenzialità formative.
Cosa si intende con videogiochi educativi?
I videogiochi intrattengono attraverso l’interazione tra la console e l’utente e, per questo, hanno grandi potenzialità. Se da un lato essi raccontano storie attraverso immagini e audio, come molti altri media, dall’altro rispetto alla televisione o alle piattaforme di streaming essi consentono un livello di interazione maggiore: il gioco risponde alle scelte dell’utente.
In questo contesto, i videogiochi educativi, o edugame, non sono un genere in senso stretto, in quanto le tematiche affrontate in essi possono essere le più disparate, bensì sono un insieme di giochi che trattano argomenti volutamente formativi.
Quali sono i videogiochi educativi?
Possiamo parlare di videogame educativi principalmente quando siamo davanti ai serious game, ovvero quei giochi che pongono l’utente in situazioni reali all’interno delle quali può agire. Queste esperienze virtuali sono molto coinvolgenti e per questo rimangono impresse nella mente del giocatore, che impara nuovi concetti e comportamenti attraverso il learning by doing. Alcune macro categorie di giochi educativi sono:
- Videogiochi per fare attività fisica, che simulano diversi sport e spingono l’utente a muoversi;
- Videogame che simulano la vita reale e portano il giocatore a compiere scelte con conseguenze positive o negative, imparando da esse;
- Giochi che insegnano a fare qualcosa
- Videogiochi che aiutano a stringere relazioni sociali
Videogiochi come strumento della strategia didattica
Secondo un’indagine svolta nel 2006 dalla Electronic Arts nel Regno Unito, il 59% degli insegnanti utilizzerebbe volentieri dei videogiochi per completare la strategia didattica e il 62% degli studenti ne fruirebbe volentieri in ambito scolastico. D’altro canto, però, il 70% dei professori teme che i videogiochi possano stimolare comportamenti antisociali.
Una ricerca della University of Denver Business School del 2016 dimostra invece l’efficacia delle game based learning platforms, ovvero tutte quelle piattaforme di apprendimento che si basano sul gioco. Secondo la ricerca, infatti, giocare aiuta il coinvolgimento degli studenti, consentendo un maggiore livello di attenzione e un più rapido apprendimento. Secondo lo studio, si acquisisce l’11% in più di conoscenza concreta, il 14% in più di abilità pratiche e il 10% in più di informazioni che restano nel lungo periodo.
Green Home: il videogioco che educa al consumo responsabile
Green Home è un videogioco lanciato da Procter & Gamble e Gamindo, startup vincitrice di un contest promosso proprio dall’azienda nel 2021. In cosa consiste?
In questo ambiente virtuale l’utente dovrà svolgere delle faccende domestiche utilizzando i prodotti P&G, ma la vera sfida sarà farlo in maniera quanto più sostenibile possibile, prestando attenzione al corretto utilizzo e smaltimento. Un videogioco, quindi, particolarmente adatto per chi ama i giochi arcade e di logica, ma anche un momento per riflettere su quei piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a salvaguardare l’ambiente.
Inoltre, al superamento di ogni livello, si ottiene un punteggio che verrà convertito da P&G in una donazione al WWF per la creazione di nuove Aule Natura. Il videogioco è totalmente gratuito, gioca subito a Green Home!
Consumo sostenibile e prodotti P&G
Ora che sai come utilizzare i prodotti P&G in maniera corretta e sostenibile, scopri le promozioni su tutti i marchi P&G Per Te e scegli i tuoi prodotti per la cura della casa e della persona preferiti.
Registrarsi è facile: accedi alla pagina di registrazione di P&G Per Te, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!